Premio Visionaria

#sosteniamolosviluppo

Il Premio Visionaria ha l’obiettivo di valorizzare la startup e l’idea di impresa più innovative d’Abruzzo. Nella finale del Premio Visionaria entrano di diritto i vincitori dei premi delle associazioni di categoria che realizzano concorsi nella regione Abruzzo per startup e idee innovative d’impresa: Cambiamenti di Cna Abruzzo e CNA Abruzzo giovani imprenditoriInnovAzioni di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Oscar Green di Coldiretti Abruzzo  Impresa In Rosa del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Chieti Pescara e StartCup Abruzzo

I soggetti che partecipano al Premio Visionaria possono concorrere per l’assegnazione dei seguenti premi:

1. Premi in denaro

  • premio da euro 7.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Start-up Visionaria;
  • premio da euro 3.000,00 messo a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara alla migliore Idea d’impresa Visionaria.

2. Premi in servizi

  • partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT di Agenzia di Sviluppo “Start up innovative” riservato alla vincitrice del premio migliore Start-up Visionaria
  • partecipazione al percorso di formazione di Agenzia di Sviluppo “Aspiranti imprenditori” riservato alla vincitrice del premio migliore Idea d’impresa Visionaria

Menzioni:

    • Miglior progetto di impresa
    • Innovazione Sociale
    • Ambientale o Tecnologia 4.0
    • Imprenditorialità femminile

Per partecipare al premio Visionaria 2024, pena la non ammissibilità della proposta, è necessario fornire i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione
  2. scheda progetto
  3. documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’impresa o del referente principale del team, in corso di validità (non necessario se la domanda di partecipazione è firmata digitalmente).

I documenti, compilati in ogni loro parte, vanno inviati dalla PEC dell’impresa o del Referente principale (in caso di Team informale), in formato pdf, all’indirizzo di posta elettronica cciaa@pec.chpe.camcom.it specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione Premio Visionaria 2024”.

Scadenza domande: 26 ottobre 2024.

Area download

Edizione 2023

Ad aggiudicarsi i riconoscimenti in denaro ed in servizi messi in palio dalla Camera di commercio Chieti Pescara, sono stati: miglior start up innovativa, per il premio Start Cup, Mario Shopping Kart, che si è aggiudicata un premio di 6 mila euro, oltre a mille euro come rimborso dell’iscrizione al Premio Nazionale Innovazione Milano.
Il premio come miglior idea di impresa è andato, invece, all’azienda Orbita, che vince tremila euro. La giuria, composta da imprenditori e docenti universitari (presidente di giuria Enrico Marramiero) ha, poi, premiato l’azienda Relicta con il premio, di settemila euro, all’Impresa Visionaria.

Edizione 2022

Si sono aggiudicati il premio Visionaria 2022, per la migliore start up di impresa e la migliore idea di imprese, Trace Tecnologies Srl ed OMG System.
I premi in denaro, rispettivamente di tremila e settemila euro, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, sono stati assegnati a seguito di una competizione che ha visto contendersi lo scettro dell’innovazione tra 25 realtà del territorio.
Trace Technologies (Nereto – Te) supporta i viticoltori prevedendo le malattie del terreno senza l’utilizzo di hardware; Omg System (gruppo di ricerca dell’Università G. D’Annunzio Chieti Pescara), invece, ha sviluppato e prodotto un sistema medico innovativo che guida il dentista in tutte le sue operazioni. Entrambe, oltre al premio in denaro, sono state omaggiate con un’opera d’arte appositamente realizzata per l’occasione da Ceramiche artistiche Liberati.

Le interviste ai vincitori

In collaborazione con

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da lucida e Visionaria follia"

— Erasmo da Rotterdam