Visionaria: Meet Y(our) future

Pescara, 19 – 21 novembre 2025

Padiglione D. Becci – Porto turistico Marina di Pescara

Visionaria non è solo un evento, ma una vera esperienza immersiva di tre giorni dedicata al futuro dell’innovazione.

Ideato e realizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dalla sua Agenzia di sviluppo, in collaborazione con Unioncamere, Regione Abruzzo, ITA – Italian Trade Agency, Smau e Edihamo, questo forum sull’innovazione riunisce in un unico spazio fisico esperti, imprenditori, consulenti e studenti.

Fin dal 2021, Visionaria è il punto di incontro dove le idee prendono forma attraverso talk, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il nome stesso Visionaria richiama la capacità degli innovatori di guardare oltre, di avere una visione audace del futuro.

Questa attitudine è simboleggiata dal segno rosso nel nostro logo e rappresenta il movimento improvviso che scaturisce da una singola, potente idea, la “rottura delle righe”.

VisionART: dove arte, ricerca e tecnologia si incontrano per abilitare il futuro.

All’interno di Visionaria 2025, lo spazio VisionART si conferma come l’area esperienziale dedicata all’innovazione e al dialogo tra creatività, impresa e tecnologie digitali. Negli anni, VisionART ha rappresentato il luogo in cui è stato possibile “toccare con mano il futuro”: un ambiente dinamico dove strumenti, dispositivi e competenze sono stati messi a disposizione per mostrare come le nuove tecnologie potessero essere applicate al mondo dell’artigianato e dei mestieri tradizionali.

Visionaria certificata da Lega Ambiente

Siamo felici di annunciare che Visionaria è un evento a basso impatto ambientale ed è attestata Ecoactions – @Legambiente.

Questo importante traguardo è stato reso possibile grazie al nostro impegno costante, fin dalla prima edizione,  per attuare pratiche sostenibili.