VisionART: dove arte, ricerca e tecnologia si incontrano per abilitare il futuro.

All’interno di Visionaria 2025, lo spazio VisionART si conferma come l’area esperienziale dedicata all’innovazione e al dialogo tra creatività, impresa e tecnologie digitali. Negli anni, VisionART ha rappresentato il luogo in cui è stato possibile “toccare con mano il futuro”: un ambiente dinamico dove strumenti, dispositivi e competenze sono stati messi a disposizione per mostrare come le nuove tecnologie potessero essere applicate al mondo dell’artigianato e dei mestieri tradizionali.

Quest’anno lo spazio evolve e assume una nuova identità, diventando ambiente espositivo e attivo dell’European Digital Innovation Hub Abruzzo e MoliseEDIHAMo (www.edihamo.eu). EDIHAMo è un’iniziativa promossa dai principali stakeholder delle regioni Abruzzo e Molise per creare un centro di competenza diffuso sulle tecnologie digitali, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale (AI) e al Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC). L’obiettivo è quello di sostenere la transizione digitale e verde di imprese, enti pubblici e territori, favorendo un ecosistema di innovazione aperta e collaborativa.

In questo contesto, VisionART diventa il punto di connessione tra visione artistica, ricerca applicata e tecnologia al servizio del territorio, un luogo dove l’innovazione si traduce in esperienze concrete e accessibili.

Attraverso l’esposizione di prodotti e servizi tecnologici già presenti sul mercato, sviluppati e validati nell’ambito del partenariato EDIHAMo, lo spazio offrirà esempi tangibili di come le soluzioni digitali possano essere integrate nei processi produttivi e organizzativi delle piccole e medie imprese, abilitando nuove forme di competitività e sostenibilità.

L’acronimo ART assume così un nuovo significato, allineato ai valori dell’innovazione inclusiva e alla missione del Digital Innovation Hub:

AAbilitare imprese e cittadini alla trasformazione digitale, fornendo strumenti, competenze e infrastrutture per adottare efficacemente le tecnologie emergenti.

RRicercare soluzioni innovative, sostenibili e inclusive, connettendo il mondo accademico, i centri di ricerca e il tessuto produttivo.

TTrasferire conoscenze, tecnologie ed esperienze verso la società e il mercato, generando impatti concreti e favorendo processi di open innovation.

VisionART 2025 sarà dunque uno spazio esperienziale, formativo e dimostrativo, dove arte, scienza e impresa si incontrano per abilitare un futuro più intelligente, digitale e connesso, in linea con la strategia europea per l’innovazione e con la vocazione produttiva e creativa del territorio abruzzese e molisano.