I visionari 2023

#sosteniamolosviluppo

I moderatori

Nino Germano
Giornalista Rai – Vice Caporedattore. Conduttore di telegiornali e giornale radio.
Nino Germano
Giornalista Rai – Vice Caporedattore. Conduttore di telegiornali e giornale radio.
Nino Germano
Nino Germano
Jenny Pacini
Giornalista, direttore responsabile periodico Abruzzo Economia
Jenny Pacini
Abruzzo Economia
Giornalista, direttore responsabile periodico Abruzzo Economia
Jenny Pacini
Jenny Pacini
Abruzzo Economia
Massimo Cerofolini
Giornalista professionista, ha ideato e conduce, su Radio 1 Rai, Eta Beta, programma dedicato...
Leggi tutto
Massimo Cerofolini
Giornalista professionista, ha ideato e conduce, su Radio 1 Rai, Eta Beta, programma dedicato ai fermenti innovativi che investono la società – dal web all’economia, dal tempo libero alla cultura – e che guarda con occhio particolare ai giovani protagonisti di questa grande trasformazione in corso. Racconta inoltre i fenomeni dell’innovazione nei Giornali Radio Rai del mattino (Gr1, Gr2, Gr3). Come sceneggiatore, dopo aver frequentato il Corso Rai-Script e la New York Film Academy, ha scritto i soggetti e le sceneggiature di miniserie televisive per la Rai come Papa Giovanni (2002), Madre Teresa (2003) e Papa Luciani (2006); con lo pseudonimo di Elia Contini ha firmato la sceneggiatura della miniserie televisiva per Canale 5 Il generale Dalla Chiesa (2007). Laureato con lode in Giurisprudenza, ha lavorato anche per Paese Sera, L’Espresso, Italia Oggi e per il Tg3. Ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del Premio “Ilaria Alpi” nel 1998 e il premio Smau sull’innovazione nel 1995. Sposato con Paola, ha due figli, Ester e Teo.
Massimo Cerofolini
Massimo Cerofolini

I Visionari

Gennaro Strever

Presidente, Camera di commercio Chieti Pescara

Paolo Arrigoni

Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A.

Giuseppe Tripoli

Segreterio generale, Unioncamere

Professore ordinario di Sistemi elettrici per l’Energia presso la “Sapienza” Università di Roma. Insegna Smart Grids nei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e in Ingegneria Energetica. Ha partecipato a gruppi di lavoro internazionali ed è membro del comitato scientifico di conferenze internazionali. È stato editor di numeri speciali per la rivista MDPI – Energies ed è membro dell’Editorial Board della stessa rivista. Ha partecipato a più di cento progetti di ricerca e/o contratti finanziati sia da istituzioni pubbliche che da soggetti privati, sia nazionali che internazionali, e per più della metà ne è stato responsabile scientifico. Negli ultimi anni, la sua attività di ricerca si è incentrata sulla progettazione e gestione delle reti di distribuzione MT, delle smart e micro grid. È autore di oltre duecento venti pubblicazioni presentate a conferenze nazionali e internazionali o pubblicate su riviste scientifiche internazionali. È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A, e Presidente del Consiglio Scientifico della stessa società.

Alberto Geri

La gestione, l’ammodernamento e la realizzazione di nuove infrastrutture elettriche di trasmissione sul territorio, comportano la necessità di disporre di una serie di soluzioni tecnologiche che, a seconda dei diversi contesti ambientali, possano consentire di perseguire l’intervento migliore.

Roberto Spezie

Terna Rete Italia S.p.A.

Antonio Romeo

Direttore, DINTEC, Consorzio per l'innovazione tecnologica del Sistema camerale.

Professore a contratto di Fonti Energetiche fossili, esternalità e cambiamenti climatici, Università degli Studi di Teramo e già Docente a contratto di Design Thinking for Green Technologies, Università “Alma Mater Studiorum” Bologna. Componente del Gruppo di Ricerca “Energia per l’Italia” coordinato dal Prof. Vincenzo Balzani. Autore di pubblicazioni in materia.

Enrico Gagliano

Energia per l'Italia

Ivano La Pergola

Presidente, Agenzia di Sviluppo Camera di Commercio Chieti Pescara

Michele De Vita

Segretario generale, Camera di commercio Chieti Pescara

Direttore Generale di Si.Camera e Vicesegretario Generale di Unioncamere. Ha ideato 14 edizioni del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, valorizzando e diffondendo progetti su scala europea attraverso il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Ha collaborato a 3 edizioni del Rapporto nazionale Impresa in genere.

Tiziana Pompei

Si.Camera - Unioncamere

Pierantonio Macola

AD, SMAU

Gaetano Fausto Esposito

Direttore, Centro Studi G. Tagliacarne

Giovanni Marcantonio

Agenzia di sviluppo, azienda speciale Camera di commercio Chieti Pescara

Tosca Chersich

Dirigente area promozionale, Camera di commercio Chieti Pescara

Fondatore e partner della società di formazione e consulenza  dedicata al marketing digitale The Vortex e già Amministratore Delegato di Become (la ex Pangora), Andrea Boscaro si è laureato con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Scienze Politiche. Durante il suo anno di Erasmus in Gran Bretagna, ha fin dagli anni ’90 potuto comprendere quanto Internet possa rappresentare una rivoluzione nella società e nel mercato.

Dopo una breve esperienza in Omnitel 2000, ha lavorato per 4 anni come business development manager in Lycos Italia gestendo accordi tesi ad arricchire il portale sia dal punto di vista editoriale che delle linee di ricavo. Dall’aprile del 2004 si è occupato di Pangora (poi entrata nel gruppo americano Become) estendendone le partnership, la notorietà ed il volume d’affari. Autore dei volumi “Marketing digitale per l’ e-commerce. Tecniche e strategie per vendere online”,  “Tecniche di web-marketing” (www.facciamoecommerce.it), “Portare clienti nel nostro negozio con Internet”, “Fare politica Digitale” e coautore di “Effetto Digitale” editi da Franco Angeli, è un formatore legato ai temi dell’e-business, dei social media e dell’editoria digitale.

Andrea Boscaro

The Vortex

Lavoro da lungo tempo nel sistema camerale italiano, occupandomi di progettazione, coordinamento e gestione di progetti complessi in materia di orientamento al lavoro e all’imprenditorialità e creazione di impresa.

Caterina Pampaloni

Unioncamere

Christian Corsi è Professore Ordinario in Economia Aziendale e Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Teramo. È coordinatore del corso di Dottorato in Economic and social sciences ed è docente dell’insegnamento di Comunicazione d’impresa.

Christian Corsi

Università degli Studi di Teramo

Damiano D’Amici è l’Head of Product e Co-Fondatore di AstraKode. Possiede un forte background in business intelligence e analisi dei dati. Ha lavorato come analista per Smart Shaped, dove ha avuto modo di approfondire le conoscenze sulla blockchain e lo sviluppo low-code, conoscenze chiave poi applicate nello sviluppo di AstraKode Blockchain.

Damiano D’Amici

AstraKode s.r.l.

Diletta Parlangeli è giornalista professionista, dopo l’esperienza da redattrice per due testate freepress diventa freelance. Collabora da anni con testate nazionali, quotidiane e periodiche, occupandosi principalmente di Spettacoli e Tecnologia. Nasce dalla carta stampata e arriva al piccolo schermo: nel 2017 inizia a frequentare la televisione come conduttrice e autrice (“Kudos”, Rai4, “Web Side Story”, RaiPlay). Appena le sirene di Ulisse della radio chiamano, risponde: speaker di RaiRadio2, è in onda ogni weekend e conduce diversi format dell’emittente. Per Rai Play pensa e conduce “Play Digital”, magazine dedicato all’innovazione e ai nuovi linguaggi dell’online. Passione fotografica pervenuta con insistenza.

Diletta Parlangeli

Freelancer

WEEKO: Programma di azione finalizzato allo sviluppo del lavoro sociale dignitoso, della riduzione della disuguaglianza tecnologica e dell’inquinamento ambientale

Donato Colleluori

Xera srl

Social media manager e content creator per aziende e professionisti. Premiata da Pinterest Italia come una dei migliori content creator d’Italia e selezionata da TikTok Italia per insegnare in un webinar per L’Orèal Italia le migliori strategie del social.

Eleonora Plevano

Freelancer

In qualità di Data Specialist mi occupo dell’analisi e dell’interpretazione dei dati per ottenere insight significativi. Con esperienza nell’apprendimento automatico, in collaborazione con team multidisciplinari guido i nostri clienti nell’interpretazione e nell’uso strategico delle informazioni.

Eleonora Talpacci

Metisoft srl

Fabiano Izzo, il CEO e Co-Fondatore di AstraKode, possiede una vasta conoscenza nell’ambito dell’IT, con oltre 16 anni di esperienza nella progettazione e sviluppo del software in ambito enterprise. Fabiano è inoltre co-fondatore e CEO di Smart Shaped Software, un’azienda IT che opera nel Fintech dal 2015.

Fabiano Izzo

AstraKode S.r.l.

Ha ricoperto diversi incarichi in ICE, prestando servizio all’estero presso gli Uffici di New York, Mosca, Sofia, Tel Aviv e da ultimo Atene, con l’incarico di costituire l’Ufficio ICE.

Fabrizio Camastra

Agenzia ICE

Federico Fioriti

Associazione Innovalley Promotori d’Innovazione

Da ottobre 2021 dirige l’ufficio ICE di Tirana e il PdC di Pristina.

Francesca Mondello

Agenzia ICE

Nato a Perugia nel 1972, dopo aver conseguito la laurea con lode in Scienze Politiche entra, nel 2000, nei ruoli dell’ICE. All’interno dell’Agenzia svolge numerosi incarichi presso la Sede centrale e la Rete estera. Dal 2002 al 2004 è distaccato come Esperto presso il Ministero delle Relazioni Economiche internazionali della Repubblica di Serbia. Dal 2011 al 2016 è Vice Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino, con competenza sul settore dei beni di consumo, e successivamente, fino al 2020, è Direttore dell’Ufficio ICE di Algeri. Dal settembre 2023 è Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing dell’Agenzia ICE.

Giorgio Calveri

Agenzia ICE

Giuseppe Di Marco

Legambiente Abruzzo

Sinologa, Docente Universitaria – Esperta di Cooperazione ed Economia dei Paesi Emergenti e della Cina, lavora in Agenzia ICE dove segue il progetto Export Flying Desk dedicato alle PMI italiane.

Laura Gabrielli

Agenzia ICE

Luca Pagliari

Giornalista e storyteller

Dopo la laurea in agraria, ho lanciato “Antico Seme”, startup di alimenti alla canapa. Nel 2017, ho fondato una seconda, acquisita nel 2019 da una Holding Olandese. Fino al 2021, ho gestito la più grande coltivazione di canapa in Europa per loro, guidando 250 dipendenti. Successivamente, ho effettuato un’exit e reinvestito nei miei progetti: Kulto. Con Kulto, sviluppiamo camere di coltivazione ad alto valore tecnologico, sfruttando l’intelligenza artificiale per la coltivazione avanzata di canapa.

Lucio Boschi

Kulto srl

Competente per i settori mobili, lavorazione legno, chimica, farmaceutica, cosmetica, tessile, abbigliamento, pelletteria, calzature, occhialeria, turismo, nautica, casalinghi e attrezzature ho.re.ca., editoria, grafica, packaging e relative machine; commercio estero news e congiuntura paese.

Manjola Mumajesi

ICE ufficio Tirana

Marco è Business & Data Analyst di AstraKode. Si occupa di analisi di mercato e i dati di business, guidando attività di Q&A e fornendo feedback per l’ottimizzazione del prodotto. Ha sviluppato competenze analitiche come data analyst presso Smart Shaped ed è stato coinvolto nel progetto AstraKode fin dall’inizio.

Marco Ferretti

AstraKode S.r.l.

LM in Linguistica e LM in Gestione d’impresa e tecnologie digitali; Esperienza pluriennale come export manager nel settore agroalimentare.

Matteo Trombin

Agenzia ICE

Da 23 anni nel sistema delle Camere di commercio a favore dello sviluppo del territorio, delle imprese e della società.

Paolo Cortese

Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne

In qualità di head of Data Analytics, conduco lo sviluppo e la guida della community. Mi occupo del presidio funzionale e tecnologico delle soluzioni proposte, facilitando la condivisione di informazioni e fornendo percorsi formativi. Gestisco progetti BI-AI (Microsoft e SAP) e Microsoft 365 per lo sviluppo e la governance delle soluzioni proposte.

Raffaele Camilletti

Metisoft SpA

Originario di Padova, sposato e padre di due figli, Roberto Rampazzo è direttore regionale di Coldiretti Abruzzo ma ricopre anche le direzioni delle Federazioni provinciali di Teramo e Pescara. Da oltre 35 anni in Coldiretti, inizia la sua carriera come segretario di zona a Monselice e viene, subito dopo, nominato vice direttore della Federazione di Padova. Dal 1995 gli vengono affidate numerose direzioni tra cui Ancona, Pordenone, Imperia, Vicenza, Venezia, Alessandria e Reggio Emilia in cui impone la sua leadership per determinazione e senso di responsabilità, orientato sempre da una forte attenzione alle esigenze delle imprese per la complessiva crescita del territorio sia in termini di servizi che di politica sindacale. E’ in Abruzzo dal 2022.

Roberto Rampazzo

Coldiretti Abruzzo

Co-founder e Chief Operative Officer di Aguacarbon, con oltre un decennio di esperienza come product designer nel settore della moda, ha sviluppato una visione evoluta e multidisciplinare sulla progettazione e sostenibilità. Il suo impegno continuo nella formazione ha arricchito le sue competenze nel corso degli anni. Attualmente, il suo obiettivo principale è applicare questa vasta esperienza nel settore nautico. Lavorando per importanti brand nel settore della moda lusso, ha affinato le sue abilità nella gestione dei marchi e nell’ottimizzazione delle strategie aziendali. Le sue competenze, derivanti da una combinazione di formazione accademica ed esperienza pratica, le consentono di partecipare in modo attivo a vari progetti, che non si limitano al mondo della moda ma condividono tutti l’obiettivo di sviluppare prodotti con un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

Sara Di Battista

Aguacarbon by Neotecmar

Dopo la maturità scientifica, ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile Architettura – Dal 2004 lavora in Verindplast srl (Industria specializzata in verniciatura c/terzi) come Responsabile HR, poi nel ruolo di CFO. Nel 2018 è entrata anche a far parte della compagine societaria.

Sara Salomone

Verindplast Srl

Silvano Pagliuca

Confindustria Chieti Pescara

Segni particolari: chitarrista ad ogni “costo” (considerato quello che spende per la sua collezione di chitarre). E’ attivamente impegnato in percorsi di formazione e accompagnamento alle creazione di impresa per aspiranti imprenditori e imprese che intendono innovare il loro business. Ha creato il gruppo Giovani Imprenditori e ritiene che per progettare un buon business non bastano solo gli interessi, le doti e le capacità, ma contano anche i valori, l’intelligenza, il senso dell’umorismo, il livello di istruzione, gli obiettivi e molte altre cose. E’ responsabile del Premio Cambiamenti, il contest della CNA che premia il pensiero innovativo delle Start Up. Il suo motto: “Il Pensiero Crea Valore”.

Silvio Calice

CNA Abruzzo

Simone Cosimi è giornalista professionista, collabora con numerose testate nazionali fra cui Italian Tech, La Repubblica, Green & Blue, D, DLui, Wired Italia, VanityFair Italia, Oggi ed Esquire Italia. Segue diversi ambiti fra cui tecnologia, innovazione, cultura, lifestyle e territori di confine, spingendo verso un approccio multidisciplinare. Già redattore del mensile culturale Inside Art, per cui ha curato cataloghi d’arte e pubblicazioni come il trimestrale Sofà, ha lavorato in passato, fra gli altri, per Rockstar, DNews, Excite, Style.it e molte altre testate. Speaker, moderatore e saggista, è autore con Alberto Rossetti di “Nasci, cresci e posta. I social network sono pieni di bambini: chi li protegge?” (Città Nuova 2017) e di “Cyberbullismo” (Città Nuova 2018). A gennaio 2020 è uscito il suo terzo libro, “Per un pugno di like-Perché ai social network non piace il dissenso” (Città Nuova).

Simone Cosimi

Freelancer

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da lucida e Visionaria follia"

— Erasmo da Rotterdam