La sfida 2023

Ideazione di un prodotto ricavato dagli scarti degli hardware per il riuso e il riciclo di materie prime di scarto, con l’obiettivo di reinserirle all’interno di nuovi cicli produttivi del settore informatico attraverso un processo replicabile, evidenziando l’impatto sociale che potrebbe avere il progetto come sostegno alle comunità danneggiate a livello ambientale e sociale dalla gestione illecita del RAEE.

Scadenza iscrizione

Giorno(s)

:

Ore(s)

:

Minuto(i)

:

Second(s)

Terza edizione dell’hackathon nell’ambito di Visionaria 2023 – rivolta a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi. Tre giorni dedicati alle buone pratiche di sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

Premio al team vincitore: euro 2.000,00 messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.

Main partner

L’Hackathon sarà un’occasione per sviluppare il proprio progetto con il supporto di mentori esperti, presenti durante l’evento. Un’esperienza coinvolgente per conoscere persone che condividono la stessa passione per la progettazione, il design, i servizi innovativi e la green economy.

La partecipazione è aperta sia a gruppi già formati in sede di registrazione (da un minimo di quattro a un massimo di sei persone) che a singoli individui che, dopo essersi registrati come tali, verranno raggruppati in team di lavoro dallo staff dell’evento sulla base delle competenze personali indicate.

L’Hackathon avrà luogo dal 22 al 24 novembre 2023 presso il Padiglione Daniele Becci c/o il Porto Turistico Marina di Pescara, Lungomare Papa Giovanni.

Per iscriversi all’Hackathon è necessario registrare il Team o il singolo individuo compilando la scheda di iscrizione dalle ore 9.00 del 17 ottobre 2023 e entro le ore 23:59 del 20 novembre 2023, inserendo tutti i dati richiesti, con l’indicazione dei dati personali, l’accettazione del Regolamento e il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo delle immagini e dei video da parte dell’organizzazione della manifestazione che saranno realizzati nel corso dell’iniziativa.

L’azienda madrina: XERA SRL

Da sempre l’azienda si occupa di ideare, progettare e implementare soluzioni tecnologiche ecosostenibili e ora, attraverso il progetto WEEKo, si pone l’ambizioso e necessario obiettivo di sensibilizzare il comportamento di tutti i fruitori di hardware alla corretta gestione, sempre più pulita e inclusiva, della tecnologia in end-of-life, con l’impegno di evitare un impatto ambientale negativo e rispondere così in maniera concreta ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU.

Il riuso responsabile dei materiali è solo uno degli obiettivi che Xera si propone di raggiungere. Infatti, il programma d’azione sostenibile WEEKO tocca, punto per punto, tutti i goal dell’Agenda ONU 2030 e lo fa attraverso un impegno a 360°: sono appunto numerosi gli enti non-profit coinvolti nel progetto, allo scopo di creare nuove opportunità per i lavoratori svantaggiati e favorire l’accesso all’alfabetizzazione digitale. Inoltre, l’azienda prevede di destinare a tali enti parte del ricavato derivato dal processo di recupero delle materie prime e loro trasformazione.

Regolamento hackathon

Regolamento Hackathon (clicca per vederlo tutto)

La Camera di Commercio Chieti Pescara presenta la terza edizione dell’Hackathon nell’ambito di Visionaria 2023 – rivolta a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi. Tre giorni dedicati alle buone pratiche di economia circolare, sostenibilità ambientale, alla sensibilizzazione sul riutilizzo dei materiali ed alla diminuzione degli scarti.

INTRODUZIONE

Azienda madrina: Xera srl

Tra i dieci settori industriali più inquinanti al mondo, con oltre 53 milioni di tonnellate metriche di rifiuti elettronici prodotti a livello globale e gestiti in massima parte attraverso canali sconosciuti e spesso illeciti, il tecnologico attualmente è in grado di rigenerare meno del 20% dei materiali di scarto originati.

Xera S.r.l. lancia il programma WEEKO per lo “scarto zero” dei materiali elettronici entro il 2025 su tutto il territorio nazionale.

Da sempre l’azienda si occupa di ideare, progettare e implementare soluzioni tecnologiche ecosostenibili e ora, attraverso il progetto WEEKo, si pone l’ambizioso e necessario obiettivo di sensibilizzare il comportamento di tutti i fruitori di hardware alla corretta gestione, sempre più pulita e inclusiva, della tecnologia in end-of-life, con l’impegno di evitare un impatto ambientale negativo e rispondere così in maniera concreta ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU.

Dallo smaltimento responsabile dei rifiuti elettronici alla loro gestione etica e trasparente: dallo scarto all’opportunità.

Nel corso del 2021 WEEKO ha recuperato 19580 apparati di cui 16269 rimessi sul mercato, abbassando di molto la percentuale dei dispositivi scartati. Nel 2022 la media dei prodotti reimmessi sul mercato grazie al programma WEEKO è stata pari all’86% del totale dei dispositivi raccolti, un valore molto al di sopra della media nazionale.

Il riuso responsabile dei materiali è solo uno degli obiettivi che Xera si propone di raggiungere. Infatti, il programma d’azione sostenibile WEEKO tocca, punto per punto, tutti i goal dell’Agenda ONU 2030 e lo fa attraverso un impegno a 360°: sono appunto numerosi gli enti non-profit coinvolti nel progetto, allo scopo di creare nuove opportunità per i lavoratori svantaggiati e favorire l’accesso all’alfabetizzazione digitale. Inoltre, l’azienda prevede di destinare a tali enti parte del ricavato derivato dal processo di recupero delle materie prime e loro trasformazione. 

L’Hackathon sarà un’occasione per sviluppare il proprio progetto con il supporto di mentori esperti, presenti durante l’evento. Un’esperienza coinvolgente per conoscere persone che condividono la stessa passione per la progettazione, il design, i servizi innovativi e la green economy.

La partecipazione è aperta sia a gruppi già formati in sede di registrazione (da un minimo di quattro a un massimo di sei persone) che a singoli individui che, dopo essersi registrati come tali, verranno raggruppati in team di lavoro dallo staff dell’evento sulla base delle competenze personali indicate.

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria, vincerà una premialità di euro 2.000,00, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.

  1. SOGGETTO PROMOTORE

Visionaria 2023, di seguito “Hackathon”, è ideato e promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, con sede in Chieti, Largo G.B. Vico 3, in collaborazione con il PID, Punto Impresa Digitale, Agenzia di Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara (Desk Enterprise Europe Network), XERA Srl e con il supporto di Metro Olografix e Melting Pro.

  1. OBIETTIVI E DESTINATARI

Grazie all’alleanza strategica con XERA Srl, verrà proposta ai partecipanti una sfida per la progettazione di un prodotto o di un servizio:

  1. Ideare un prodotto ricavato dagli scarti degli hardware per il riuso e il riciclo di materie prime di scarto, con l’obiettivo di reinserirle all’interno di nuovi cicli produttivi del settore informatico attraverso un processo replicabile, evidenziando l’impatto sociale che potrebbe avere il progetto come sostegno alle comunità danneggiate a livello ambientale e sociale dalla gestione illecita del RAEE

«Nice to have» valore aggiunto:

Sarà elemento premiante le soluzioni che prendono in considerazione la creazione di valore sociale per le comunità.

L’Hackathon è aperto a coloro che siano interessati ai temi del rispetto dell’ambiente, all’innovazione, all’economia circolare, al design di prodotto e di servizio, della digitalizzazione, della customer experience e che portino con sé un’idea di processo interessante da sviluppare nell’ambito della competizione. 

L’Hackathon è rivolto a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi e a tutti quei professionisti che, seguendo i profili richiesti, possano contribuire allo sviluppo di un progetto in linea con gli obiettivi dati.

La partecipazione all’Hackathon è gratuita ed è riservata alle persone fisiche di età uguale o superiore a 15 anni.

Sono esclusi dalla partecipazione tutti i dipendenti e/o collaboratori di XERA srl, CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA, AGENZIA DI SVILUPPO DELLE CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA, MELTING PRO, METRO OLOGRAFIX. 

  1. SFIDA

I Team ammessi saranno chiamati a progettare, nell’arco della durata della competizione, un prodotto o un servizio secondo il punto 1 dell’articolo 2. XERA srl fornirà tutte le caratteristiche necessarie nel brief iniziale e durante l’arco dell’evento .

  1. DATA, LUOGO E CALENDARIO DELL’EVENTO

L’Hackathon avrà luogo dal 22 al 24 novembre 2023 presso il Padiglione Daniele Becci c/o il Porto Turistico Marina di Pescara, Lungomare Papa Giovanni.

Per eventuali esigenze tecniche e organizzative la Camera di Commercio si riserva la facoltà di cambiare giorni, orari, e sede dell’evento dando comunicazione sul sito ufficiale della manifestazione www.forumvisionaria.it.

  1. REGOLE DI PARTECIPAZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE

4.1 REGISTRAZIONE

La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita e sarà consentita a un massimo di n° 6 gruppi di lavoro composti da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone.

I sei gruppi saranno selezionati tra quelli già composti in sede di presentazione della domanda (startup/imprese/gruppi di studio precostituiti) o formati da singole candidature che l’organizzazione si riserva di aggregare secondo i requisiti richiesti al punto 4.3.

Per iscriversi all’Hackathon è necessario registrare il Team o il singolo individuo compilando la scheda di iscrizione on-line sul sito www.forumvisionaria.it dalle ore 9.00 del 18 ottobre 2023 e entro le ore 12:00 del 15 novembre 2023, inserendo tutti i dati richiesti, con l’indicazione dei dati personali, l’accettazione del Regolamento e il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo delle immagini e dei video da parte dell’organizzazione della manifestazione che saranno realizzati nel corso dell’iniziativa.

Ciascun iscritto è consapevole che le informazioni personali fornite all’atto della registrazione sul sito sono veritiere e che ogni decisione presa dall’organizzazione dell’Hackathon verrà accettata incondizionatamente. Eventuali registrazioni giunte incomplete o contenenti dati non veritieri determineranno l’esclusione dall’Hackathon.

Per gli ammessi alla competizione si procederà, nella fase di accreditamento, alla verifica delle generalità dichiarate.

La registrazione non garantisce la partecipazione all’Hackathon.

4.2 CONFERMA DI PARTECIPAZIONE

I Team o i singoli individui selezionati secondo i criteri indicati nel Regolamento riceveranno una conferma ufficiale di partecipazione all’Hackathon all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione.

4.3 PROFILI

XERA srl ha individuato alcune delle skill preferibili nella costituzione dei gruppi di lavoro.

Studi e esperienze maturate:

  • modelli di business;
  • project management;
  • design dell’oggetto;
  • comunicazione;
  • intelligenza artificiale;
  • laureati e/o laureandi in Informatica, Ingegneria, robotica, economia (tutte gli indirizzi),
  • stampa 3d

4.4 CRITERI DI AMMISSIONE E DI SELEZIONE

Per i gruppi e i singoli varrà sempre il principio dell’ordine temporale di iscrizione.

I gruppi saranno gestiti compatibilmente alle esigenze logistiche e organizzative della Camera di Commercio.

Ogni partecipante può iscriversi a un solo Team. I nomi dei Team prescelti non devono in alcun modo far riferimento a società o a marchi che non siano di loro proprietà o usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione, pena l’esclusione del Team dalla competizione.

I Team non potranno essere modificati durante la competizione e l’abbandono anche di un solo componente verrà valutato dalla Giuria per un eventuale esclusione del Team.

Con l’accettazione del presente Regolamento e la partecipazione all’Hackathon, ciascun partecipante si impegna per tutta la durata della competizione a utilizzare i locali in cui si svolgerà la competizione, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messe a disposizione da parte dell’organizzazione, con la massima cura e diligenza e ad attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste dalla Camera di Commercio e a rispondere degli eventuali danni cagionati a persone o cose.

I partecipanti all’Hackathon prendono atto che la partecipazione è a titolo gratuito e che la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese.

  1. LA GIURIA

I lavori realizzati dai Team per la competizione saranno valutati e giudicati da 5 componenti nominati dalla Camera di Commercio.

  1. L’HACKATHON

7.1 SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

L’Hackathon inizierà alle ore 12.00 del 22 novembre 2023 e terminerà alle ore 17.00 del giorno 24

Novembre 2023. La consegna del mock-up e della presentazione è prevista per le ore 13.00 del 24 novembre, mentre la presentazione dei progetti al pubblico avverrà il 24 novembre dalle ore 17.30. Alle ore 18.00 verrà annunciata la squadra vincitrice.

Dopo aver formato i Team, i partecipanti si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo dei progetti con l’obiettivo di realizzare una presentazione da illustrare all’azienda per la loro valutazione. 

Sarà permesso l’utilizzo di qualsiasi tecnologia. I partecipanti lavoreranno con il proprio computer portatile/device e con altra attrezzatura hardware che riterranno necessaria allo sviluppo e al design dell’elaborato.

I Team avranno a loro disposizione un gruppo di mentori con il compito di seguire e aiutare i Team a definire l‘idea progettuale e supportare il lavoro, durante tutte le ore della competizione, ai fini della realizzazione del mock-up.

La valutazione del progetto è legata alla partecipazione dei componenti del Team come previsto nell’art. 4.4 del presente regolamento.

Allo scadere delle ore di durata della competizione ogni Team dovrà presentare il proprio elaborato secondo le istruzioni fornite dall’organizzazione.

L’organizzazione dell’Hackathon provvederà a fornire gratuitamente a tutti i partecipanti la connettività Wi-Fi e il pranzo.

7.2 SCENARIO TECNICO

I partecipanti potranno utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio e da XERA Srl come immagini, foto, testi ecc.

7.3 PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI, VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La giuria analizzerà e valuterà, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, tutti lavori presentati dai Team rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei progetti presentati.

Il progetto dovrà essere fornito su un business model canvas fornito dall’organizzazione e dovrà essere presentato prima della premiazione 

Criteri di valutazione:

  • Innovazione e grado di impatto sociale ed ambientale;
  • Realizzabilità nel senso di sostenibilità economica, applicabilità e replicabilità;
  • Teamworking effectiveness (focusing on multi-disciplinary integration);
  • Presentation skills effectiveness (focusing on competitive and critical factors);
  • Pensare fuori dagli schemi;
  • Design thinking;

Per ogni criterio, ciascun membro della commissione assegnerà, al termine di ciascuna presentazione, un voto da 0 a 10 che concorrerà a determinare il posizionamento del Team nella classifica.

Risulterà vincitore dell’Hackathon il primo Team che avrà totalizzato il maggior punteggio. In caso di pari merito si procederà a una nuova votazione tra questi fino all’individuazione di un distinto Team vincitore.

Il primo team classificato riceverà quale riconoscimento del suo merito la validazione da parte dell’azienda stessa che in seguito deciderà se rendere l’idea disponibile e utilizzabile.

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria, vincerà una premialità di euro 2.000,00, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.

7.4 FORMAZIONE

Tutti gli iscritti potranno partecipare a incontri informativi di contesto e di formazione sullo sviluppo della creatività, propedeutici alla partecipazione all’hackathon.

Gli incontri saranno realizzati nel periodo 25 ottobre – 21 novembre 2023.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MANLEVE E GARANZIE

Ciascun Partecipante garantisce che il progetto sviluppato:

  1. non contiene alcun marchio, logo o altro elemento protetto dal diritto di proprietà industriale o diritto d’autore di proprietà di terzi, o che, ove esistano diritti di terzi, il partecipante si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare;
  2. non violi altri diritti di terzi, inclusi, tra l’altro, i brevetti, i segreti industriali, diritti provenienti da contratti o licenze, diritti di pubblicità o diritti relativi alla privacy, i diritti morali o qualunque altro diritto meritevole di tutela;
  3. non costituisce l’oggetto di contratto con terzi;
  4. non contiene alcun contenuto diffamatorio, rappresentazione, considerazione oltraggiosa o qualunque altro contenuto che potrebbe danneggiare il nome, l’onore o la reputazione della Camera di Commercio o di qualunque altra persona o società;
  5. non contiene alcuna minaccia o alcun contenuto volto a intimidire, molestare, o maltrattare la vita privata di una persona;
  6. non costituisce una violazione delle leggi applicabili e non contiene dei contenuti che incoraggino comportamenti illeciti.

Inoltre, ciascun Partecipante:

  1. dichiara che, in caso il proprio Team risulti il primo classificato, il progetto presentato sarà reso disponibile e utilizzabile, in via sperimentale e in esclusiva, alla Xera:
  2. riconosce che ogni progetto presentato e/o realizzato è di proprietà del Team che si assume l’onere e la piena responsabilità della tutela dello stesso e degli aspetti inventivi e/o originali attraverso i mezzi a tal fine apprestati dall’ordinamento (registrazione, brevetto o simili, a seconda dei casi);
  3. prende atto che l’eventuale pubblicazione da parte della Xera o della Camera di Commercio del progetto su siti internet e social network comporterà la visibilità al pubblico e che Xera e Camera di Commercio non si assumono alcuna responsabilità in caso di uso e/o abuso dell’idea e/o di eventuale sviluppo e realizzazione della medesima e/o del progetto ad essa relativo da parte di chiunque ne fosse venuto a conoscenza attraverso l’accesso a siti internet e social network, rinunziando per l’effetto ad avanzare qualsivoglia richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di Xera o Camera di Commercio per qualsivoglia titolo, ragione e/o causa.

 

  1. DIRITTI D’IMMAGINE

I partecipanti autorizzano la Camera di Commercio Chieti Pescara al trattamento dei dati personali e all’utilizzo delle immagini e dei video realizzati nel corso dell’iniziativa.

  1. CODICE DI COMPORTAMENTO

Saranno esclusi e allontanati i partecipanti che non rispettino quanto previsto dal presente Regolamento e coloro che, con manovre fraudolente o non consentite, ostacolino e/o tentino di alterare il corretto funzionamento del meccanismo premiante e, comunque, di compromettere il buon esito dell’intero evento.

Pertanto, i partecipanti si impegnano ad osservare queste semplici regole di comportamento:

– rispettare gli altri partecipanti;

– non usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione;

– evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, che violano la privacy o sono contrari alla legge vigente e contenuti pubblicitari o che hanno un contenuto politico/ideologico e religioso;

– evitare di sviluppare progetti con contenuto chiaramente fuori tema;

– non violare copyright, marchi o altri diritti riservati;

– rispettare le norme privacy;

– non sarà possibile richiedere supporto esterno (ad esempio tramite e-mail/chat e messaggistica in genere)

  1. POLICY SULLA PRIVACY

I dati personali raccolti dalla Camera di Commercio allo scopo di gestire la partecipazione e lo svolgimento dell’Hackathon dovranno essere veritieri.

I dati registrati saranno inclusi in un database di proprietà dell’organizzazione, ai sensi della Protezione dei dati Personali.

Ai sensi della Legge l’utente dichiara la propria autorizzazione a favore della Camera di Commercio affinché essa possa inviargli informazioni sui propri servizi, sugli sponsor e sui collaboratori, anche via posta elettronica o mediante mezzi equivalenti o simili. Per annullare la propria iscrizione scrivere una mail a cciaa@pec.chpe.camcom.it Oggetto: “Rimozione dati personali”.

 

  1. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione all’Hackathon è subordinata al rispetto delle regole stabilite e riportate nel presente Regolamento che ogni partecipante dichiara di accettare in ogni sua parte all’atto dell’iscrizione.

 

Per ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine al presente Regolamento e alla competizione sarà competente in via esclusiva il Foro di PESCARA.

Supporto e Coordinamento

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da lucida e Visionaria follia"

— Erasmo da Rotterdam