I Visionari
Letizia Scastiglia 53 anni è nata e vive a Chieti, sposata con due figli Stefano e Chiara è Direttore Provinciale della CNA- Confederazione Nazionale della piccola e media Impresa di Chieti, nella Camera di Commercio di Chieti Pescara oltre ad essere componente della Giunta camerale, ricopre, per delega del Presidente della Camera di Commercio di Chieti Pescara, il ruolo di Presidente dell’Agenzia di Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio di Chieti Pescara dal 23/10/2018, ruolo già ricoperto dal 2011 al 2015, prima dell’avvio del processo che ha portato alla fusione delle due Camere di Commercio di Chieti e Pescara.
E’ convinta che l’Agenzia di Sviluppo, insieme al sistema camerale locale e nazionale, possano avere un ruolo importante di supporto al sistema imprenditoriale facendo leva sulla capacità di promuovere innovazione, formazione e internazionalizzazione. Il metodo che propone è improntato sulla concertazione e condivisione, rinforzando quel concetto di lavoro a rete che è vitale per il successo delle iniziative per lo sviluppo locale.
Coordina il raggruppamento di CNA Impresa Donna in Abruzzo, è Vice Presidente del Comitato Consultivo dell’INAIL di Chieti.
Antonio Romeo è Direttore di Dintec, società del Sistema Camerale e dell’Enea, dove opera da oltre vent’anni coordinando progetti di respiro nazionale su numerose tematiche relative alla digitalizzazione, all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità. Nel 2017 ha seguito la nascita della rete dei PID, i Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio, di cui è il coordinatore nazionale per conto di Unioncamere. Ha partecipato ai lavori della Commissione Tecnica dell’UNI che si è occupata della scrittura delle norme in materia di “innovation manager” e oggi coordina il Gruppo di Lavoroin materia di “competenze digitali”. È attualmente membro della Comitato di accreditamento di ACCREDIA, della Commissione Centrale Tecnica e della Cabina di Regia sulla Digitalizzazione dell’UNI e di Comitati strategici di progetti di trasferimento tecnologico con CNR ed ENEA.
Roberto Spezie ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Padova (Italia) e ha lavorato in diverse Società elettriche, nei settori della Produzione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, di Brevetti per Invenzioni Industriali e Modelli di Design. Proveniente da ASM Brescia e A2A, ha iniziato a lavorare in Terna nel 2010, prima nell’Ufficio di Ingegneria di Padova, poi a Torino e infine a Roma, ricoprendo i ruoli di responsabile dell’Area Realizzazione Impianti (Padova e Torino), poi come responsabile dell’Area Operativa Trasmissione di Torino ed infine come responsabile della Struttura Tecnologie della Direzione Ingegneria di Roma. Spezie ha lavorato all’autorizzazione, progettazione e realizzazione di centrali elettriche, stazioni elettriche e linee di alta tensione, esaminando le problematiche tecniche e autorizzative quali la mitigazione dei campi elettrici e magnetici, nonché la realizzazione di innovative soluzioni ingegneristiche atte ad armonizzare la buona tecnica con le esigenze di sostenibilità ambientale e sociale delle opere.
Sabrina Romano architetto e tecnologo presso il Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA dove si occupa dello studio e progettazione di modelli urbani sostenibili legati ai temi della Smart City: smart homes e buildings, comunità e reti energetiche.
Laureato di Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1982 ha esercitato la professione di Geologo in Italia e all’estero come consulente per Imprese, Società ed Enti Pubblici. Dal 1997 e’ entrato in ruolo nell’Università di Chieti Pescara afferendo al Settore Scientifico Disciplinare della Geologia Applicata. E’ stato Responsabile Scientifico di progetti di Ricerca nazionali e internazionali, sulle tecniche di esplorazione del sottosuolo a piccola e media profondità, sugli effetti di sito negli studi per la valutazione del rischio sismico, sulle energie rinnovabili (idroelettrico e geotermico). Attualmente è’ Responsabile Scientifico del Progetto AICS-CASTES per la formazione dei Geologi presso l’Università di El Salvador finanziato dalla Cooperazione italiana. E’ autore di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Responsabile energia e membro di segreteria di Legambiente.
Project Manager di progetti a sostegno dello sviluppo delle PMI, della valorizzazione dei territori e dell’innovazione tecnologica Ideazione, sviluppo e gestione del Progetto Mirabilia Newtwork (oggi Associazione Mirabilia Network) Esperto di fondi strutturati dello sviluppo regionale, di politica e legislazione europea.
Digital Transformation Specialist for SMEs c/o I-LAB/PID CCIAA Sassari
Aiuto le aziende, le imprese turistiche e le destinazioni ad incrementare i loro profitti migliorando l’accessibilità delle loro strutture per le persone con disabilità, senior e famiglie con bambini piccoli, senza dimenticare chi ha intolleranze alimentari. 30 anni di esperienza nazionale e internazionale nel Turismo Accessibile, dal 2008 CEO di Village for all V4A® azienda di Innovazione Turistica, specializzata in Ospitalità Accessibile e Inclusione. Formatore, trasformatore, inventore, innovatore, rivoluzionario, imprenditore coraggioso, sono stato definito in tanti modi. La mia mission? “Le persone disabili che fanno turismo sono turisti!”
Visita il Blog dove scrivo www.projectforall.net/blog-4
Siamo nativi digitali con un approccio pionieristico allo sviluppo e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative e green per le aziende.
Direttore della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera da luglio del 2012, specializzato in coaching alle PMi e sviluppo di piani di crescita sui mercati esteri, è autore di un libro Oltrefrontiera, Caosfera-2011) e articoli, pubblicati sul sito www.fabriziomacri.com. Ha studiato e lavorato in Italia e all’estero conseguendo un MBA a Zurigo.
Simone D’Alessandro. Docente universitario di sociologia dei processi creativi. Direttore Ricerche di Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile. Direttore di Carsa. Giornalista e scrittore. Tra le sue 87 pubblicazioni: Towards a Sociology of Innovation Ecosystems, Italian Sociological Review Vol. 12, n. 3, 2022.
Responsabile dell’area innovazione di Dintec scrl, società inhouse di Unioncamere, è impegnato nello sviluppo di modelli di valutazione della maturità digitale delle imprese e di sistemi di supporto all’orientamento al business, anche attraverso le tecnologie di intelligenza artificiale. E’ il responsabile della segreteria tecnica dei PID (Punti impresa digitale): la rete delle Camere di commercio che accompagna le PMI verso la trasformazione digitale e le tecnologie 4.0. Ha fatto parte del gruppo di lavoro italiano dell’OCSE “Incentivising Business Investment in Skills”. Ha fatto parte del comitato direttivo del cluster italiano Industria 4.0 “Fabbrica intelligente”. È stato fondatore di una start-up high tech. Presidente degli Alumni del Master in Innovation Management della Scuola Sant’Anna di Pisa. Fisico nel team di interazione laser-Plasma del Berkeley National Laboratory (USA).
Sono Antonio Tonini, nato nel 1963, laurea in matematica, lavoro in InfoCamere, la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale (oltre 1000 addetti, 115 mln di valore della produzione). Ho la fortuna di lavorare con una squadra di eccellenti colleghi, seguiamo i servizi digitali delle Camere e le iniziative verso le imprese, rispettando le caratteristiche dei singoli territori e le diverse realtà economiche
Ingegnere, CEO di Vision Device, che realizza impianti industriali mediante Visione Artificiale ed ha tra i propri clienti importanti aziende nazionali ed internazionali. Esperto e consulente di innovazione tecnologica, Presidente ITS Meccanica ed Informatica Abruzzo, Consigliere in Confindustria e Polo Automotive
Rosanna Tedeschini ricopre il ruolo di Project Manager in Infocamere SCPA dal 2022. In precedenza per Infocamere scpa ha ricoperto i ruoli professionali di Senior Product Manager e di Consulente Cliente con il compito di ideare, promuovere e gestire nuove iniziative progettuali e nuovi servizi presso le camere di commercio; ha iniziato la sua carriera professionale come Information Broker presso Cerved SPA
Francesco è il fondatore della QualySense, un’azienda Svizzera che crea nuovi standards per il controllo di qualità, la valorizzazione e il recupero di prodotti agricoli e che ha clienti in tutto il mondo. Ha una laurea in ingegneria aerospaziale, un PhD in Scienze Naturali e parla 4 lingue. E’ un appassionato imprenditore, guidato dalla passione e dal talento dei colleghi.
Quella di Vastarredo è la storia di un’azienda in cui e legno e acciaio, materiali nobili, vengono plasmati da mani esperte che li trasformano in prodotti confortevoli, ergonomici e dal design essenziale. Questa realtà, leader nell’evoluzione dell’arredo scolastico in Europa, dagli esordi negli anni ’60 ad oggi, ha basato il proprio successo sul pilastro di una conduzione familiare che trova le radici nel secondo dopoguerra. È in quella fase storica di ricostruzione postbellica che un vastese di nome Remo Salvatorelli comincia un percorso imprenditoriale legato al territorio e con lo sguardo rivolto al domani. Continua ricerca, innovazione, knowhow industriale e sostenibilità ambientale: sono queste le caratteristiche di un’impresa da realtà locale a gruppo di livello internazionale. In un processo di perfezionamento costante, la selezione dei materiali e dei componenti più performanti, e l’elevazione degli standard di produzione e d’assemblaggio, sono attività attentamente codificate nella complessa filiera produttiva dell’azienda. Il tutto con il vantaggio, per chi sceglie il brand, di ottenere un prodotto sicuro e durevole nel tempo, garantito da un sofisticato processo industriale. La produzione, come specifica il Presidente Emidio Salvatorelli, è seguita in tutte le sue fasi da tecnici che ne accertano e verificano l’adeguatezza tecnologica, l’industrializzazione e la qualità. Inoltre, l’impresa nasce a due passi dalla Riserva naturale regionale di Punta Aderci, e questo accresce il legame con il territorio attraverso la responsabilità ambientale e l’approccio sostenibile con l’utilizzo di materie prime post-consumo “seconda vita”, focus dell’economia circolare. Un altro punto di forza è la contemporaneità dei prodotti, frutto dell’adeguamento dell’azienda al nuovo concept di scuola, non più solo frontale. Questo perché il banco, oggi, è un oggetto modulare e regolabile che rientra nella gestione di un’aula 3.0, nella quale la disposizione è flessibile e cambia in base alle nuove esigenze didattiche. Da prodotti monocolore si così è passati ad arredi con una pluralità di funzionalità e finiture che si esprimono anche nelle cromie. Il tutto grazie a processi produttivi riconducibili ai paradigmi dell’industria 4.0, dalla progettazione al design, dal computer alla macchina.
Laurea in scienze politiche con indirizzo internazionale e Diploma in alti studi europei al Collegio Europeo di Parma. È stato consigliere d’amministrazione di una società di advisor specializzata in emissioni di minibond. Dal novembre 2016, su nomina del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è membro del Consiglio di Gestione dell’Organismo per la gestione dell’Elenco dei Confidi minori (ex art.112 TUB). E’ coordinatore generale dei progetti di Innexta scrl, società in house delle Camere di commercio specializzata in finanza alternativa e sostenibile.
Imprenditore, consulente e content creator Nel 2011 ha fondato la community di Instagramers Italia. Nel 2018 ho co-fondato Newmi SRL sb, una società Bcorp che si occupa di progetti editoriali con content creator Nel 2020 è uscito il suo primo libro, scritto a 4 mani con Andrea Antoni: “Instagram community e creatività” edito da Flaccovio Editore.
Imprenditrice nel settore della logistica e dei trasporti industriali , fondatrice dell’azienda L. Transport spa con sedi in Pescara in Emilia Romagna e Lombardia.
Mamma di tre splendide figlie , appassionata della vita , delle imprese e della forza delle donne , non ha mai smesso di credere che volere è potere e che per fare ed avere tanto occorrono passione e competenza .
Sanja Šimić, PhD of Economics – field of management, and a graduate mechanical engineer. She started her 25-year career as the head of the Maintenance and Investment Department at the Zagreb Paper Factory. After that, she continued her career in the insurance sector, as the Executive Director of Marketing, and from 2007 to 2015 as the President of the Management Board. Since September 2015, she has been employed at the Croatian Chamber of Commerce, and since July 1, 2018, she has been running the Center for Digital Development. She is the operational leader of the Digital Chamber project – a communication platform for businesses, public administration and citizens. She has lectured at higher education institutions, business schools and educational centers and has presented at numerous scientific and professional conferences and seminars. She is the author of several scientific and professional papers published in scientific publications and journals and a member of the National Council for the Digital Economy of the Republic of Croatia. She has completed a specialized education at IMD Business School and is a holder of the Leading
Responsabile degli Uffici dell’ICE Agenzia di Zagabria e di Sarajevo
Ms. Marzoli is the Italian Trade Commissioner to Slovenia and Head of the Trade Promotion Section of the Embassy of Italy in Ljubljana. She is a career Government Officer within the Italian Trade Agency, the Governmental agency under the Ministry of Foreign Affairs and International Cooperation that supports the business development of Italian companies abroad and promotes foreign investment towards Italy. She graduated in Rome magna cum laude in Foreign Literatures, with a master’s degree in Marketing and Communication. Throughout her career, she has been active with increasing responsibilities in an international setting to foster Italian international trade and business relations, assisting the entry or expansion of Italian companies in foreign markets. She holds a relevant experience in business development and building relations between Italian manufacturers and foreign leading companies. She also coordinated the Italian Ministry of Economic Development’s project to promote Milan’s candidacy at the 2015 Expo. In 2017 she was Head of the 1st Project on Female Entrepreneurship, dedicated to Mediterranean Countries and organized by the Italian Trade Agency and the Italian Ministry of Economic Development. After a specific training in Brussels within the European Commissions, she became Head for promotional projects with FESR funding dedicated to Italy’s Southern Regions. She worked several years in communications as editor of the Agency’s official newsletters and magazines on foreign markets and international relations. Among her pro bono activities, she was a volunteer for the Italian Red Cross and the American-Italian Cancer Foundation.
Piero proviene dal mondo della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Ha scritto la prima rete neurale da zero a 19 anni. Dopo un periodo da ricercatore presso La Sapienza e il CNR, offre servizi di consulenza, formazione e mentoring alle aziende nell’ambito del machine e deep learning.
Alessandro Corsini è Ordinario di Macchine a Fluido, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Sapienza Università di Roma. Fondatore del gruppo di ricerca per l’innovazione delle macchine e dei sistemi energetici, studia la modellazione dei sistemi ingegneristici complessi attraverso l’Intelligenza Artificiale. Ha pubblicato oltre 190 lavori, dei quali 89 articoli su riviste internazionali, e 10 brevetti internazionali. Alessandro Corsini è co-founder di SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl, spin-off Sapienza.
Esperto di Open Data e più noto come Piersoft sui social network, è Open Data Manager del Comune di Matera e consulente delle PA per Agenda Digitale. Dal 2013 si occupa della gestione e promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 attraverso il portale della Community. Fieramente membro del direttivo di Wikitalia, da alcuni anni lavora prevalentemente allo sviluppo di applicazioni iOS, Android ed ora su API Telegram. Dal 2014 è consulente Open Data per il Comune di Lecce e formatore Coding per la Rete Forma Puglia per conto dell’Ufficio Scolastico Regionale. Champion club CoderDojo Lecce. Oggi gestisce per conto di Agid/FormezPa il portale del Governo dati.gov.it
Patrizia Di Tullio è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e Ricercatore dedicato al progetto “The futurization of business: Modelli di business per il cambiamento e l’innovazione” promosso dal Dipartimento di Economia e dalla CCIAA di Chieti-Pescara
Luca Pagliari, giornalista professionista, storyteller e regista, ha realizzato una lunga serie di programmi televisivi, campagne itineranti, progetti di formazione, di sensibilizzazione e di prevenzione. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Polizia di Stato, Miur e altri numerosi e prestigiosi enti pubblici e privati, gli hanno affidato importanti progetti di prevenzione e sensibilizzazione a carattere nazionale. In veste di formatore e consulente collabora con prestigiosi gruppi e associazioni (Confindustria, Nestlè, Intesa San Paolo e molti altri). La sua chiave comunicativa originale dinamica e innovativa, ottiene da anni consensi unanimi. Luca Pagliari è stato Direttore dei programmi di Radio Dimensione Suono, ha condotto programmi su Radio Rai, Radio24 e Radio Dee Jay. Ha ideato e condotto numerosi programmi televisivi per Raitre, Raiuno, Rai Educational, Tele Montecarlo, National Geographic, Stream, Tele+. E’ autore di alcuni libri , di diversi spettacoli di teatro sociale e di numerosi documentari.