I visionari 2024
#createyourfuture
I moderatori
Giornalista professionista dal 2008. Da anni alla conduzione delle edizioni principali di Sky tg24,...
I Visionari
Laureata in Economia presso l’Università Bocconi, attualmente ricopre il ruolo di Direttrice dell’Osservatorio Intelligent Business Process Automation e di Ricercatrice Senior degli Osservatori Artificial Intelligence e Big Data & Business Analytics, presso la School of Management – Politecnico di Milano.
Professore ordinario di Informatica dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara (UdA), insegna nei corsi di laurea in Economia ed Informatica per l’Impresa (CLEII) ed in Economia e Business Analytics (CLEBA). Direttore del nodo UdA del Laboratorio CINI su Cybersecurity e responsabile UdA per Cyberchallenge.IT. Si occupa inoltre di verifica del software, Intelligenza Artificiale e Blockchain.
Ph.D., Professore Ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo dove è anche Presidente del Corso di laurea magistrale in Comunicazione per la gestione delle organizzazioni e insegna Management e business planning e Comunicazione e responsabilità sociale d’impresa.
Ha insegnato Economia aziendale in prestigiose università italiane, come la Federico II di Napoli, e vanta anche diverse esperienze a livello internazionale come quella presso l’Université Catholique de Lille, dove ha insegnato Risk management. Nelle sue più recenti pubblicazioni si è interessato: dell’impatto della digital transformation sui business model e sulla comunicazione d’impresa; della misurazione della reputazione aziendale con particolare riferimento al settore bancario; del reporting per la sostenibilità; del controllo di gestione; del carbon reporting; della valutazione degli smart learning environment nell’higher education; dell’analisi per paradigmi contabili.
Responsabile Settore Sistemi Informativi di Ateneo, Innovazione Tecnologica e Sicurezza Informatica – Divisione 9 Informatica. Responsabile per la Transizione Digitale di Ateneo. Referente di Ateneo per la Cybersicurezza. Componente del Comitato di Coordinamento per l’Intelligenza Artificiale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Docente di IT Governance e Big Data al Dipartimento di Economia Aziendale
Originario di Padova, sposato e padre di due figli, Roberto Rampazzo è direttore regionale di Coldiretti Abruzzo ma ricopre anche le direzioni delle Federazioni provinciali di Teramo e Pescara. Da oltre 35 anni in Coldiretti, inizia la sua carriera come segretario di zona a Monselice e viene, subito dopo, nominato vice direttore della Federazione di Padova. Dal 1995 gli vengono affidate numerose direzioni tra cui Ancona, Pordenone, Imperia, Vicenza, Venezia, Alessandria e Reggio Emilia in cui impone la sua leadership per determinazione e senso di responsabilità, orientato sempre da una forte attenzione alle esigenze delle imprese per la complessiva crescita del territorio sia in termini di servizi che di politica sindacale. E’ in Abruzzo dal 2022.
Segni particolari: chitarrista ad ogni “costo” (considerato quello che spende per la sua collezione di chitarre). E’ attivamente impegnato in percorsi di formazione e accompagnamento alle creazione di impresa per aspiranti imprenditori e imprese che intendono innovare il loro business. Ha creato il gruppo Giovani Imprenditori e ritiene che per progettare un buon business non bastano solo gli interessi, le doti e le capacità, ma contano anche i valori, l’intelligenza, il senso dell’umorismo, il livello di istruzione, gli obiettivi e molte altre cose. E’ responsabile del Premio Cambiamenti, il contest della CNA che premia il pensiero innovativo delle Start Up. Il suo motto: “Il Pensiero Crea Valore”.
Ingegnera elettronica, Ricercatrice ENEA, dal 2019 guida l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ ENEA
Managing Partner di Cloud Accelerator e consulente e formatore sui temi dell’open innovation, del venture capital, dei processi lean e mindset per aziende ed enti. In precedenza è stato COO di Digitouch, società quotata, Managing Director di LUISS EnLabs e, ancor prima, parte del founding team di due startup internazionali
Amministratore Delegato della Finanziaria della Regione Abruzzo, ha guidato Abruzzo Sviluppo SpA, fa parte della Cabina di Regia del Ministero del Sud per la Zona Economica Speciale. Esperto tecnico al Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, è stato presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture e ha rappresentato lo Stato Maggiore della Difesa agli Stati Generali della Nato con una conferenza sulle influenze della Cina nel Mediterraneo.
Dopo una carriera internazionale come esperto di prezzi di trasferimento e modelli di business, ho deciso di realizzare il mio sogno d’infanzia di diventare un imprenditore. Sono CEO @ Popup, SaaS di customer experience che consente alle PMI di generare e gestire in pochi clic e senza esperienza tecnica landing page per NFC, codici QR e pubblicità sui social. Nel 2023 siamo stati selezionati dal Ministero del Turismo fra le migliori Startup Traveltech e siamo diventati partner del noto ex calciatore Christian Vieri. Nel 2025 apriremo un nuovo round di investimento “seed”.
Chimico, Data Scientist e co-fondatore CEO di Trace Technologies. Se da due elementi chimici per una reazione può prodursi un composto, anche dalla combinazione di dati possiamo produrre informazioni. Questa è l’Alchimia dei Dati. Da sempre affascinato dai dati, dalla loro complessità e dal messaggio che possono nascondere al loro interno. Dopo il PhD in Scienze Fisiche e Chimiche e diversi anni nel settore della ricerca, in cerca di nuovi stimoli Marco ha fatto delle sue passioni una realtà. Galileo Galilei diceva: “Misura ciò che è misurabile e rendi misurabile ciò che non lo è” seguendo questo pensiero Marco ha fondato Trace Technologies.
Da marzo 2023 presidente del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Nella sua carriere ha ricoperto ruoli di consigliere in società di primaria importanza come NORDCOM S.p.A., società del gruppo Ferrovie Nord attiva nel campo dell’ICT (Information Communication Technology), oppure GRTN S.p.A., azienda responsabile della gestione della rete di trasmissione nazionale, poi ridenominata Gestore del Sistema Elettrico. Dal 9 marzo 2023, ricopre la carica di Presidente del GSE S.p.A., ente sotto il completo controllo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che segue le direttive del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile. Membro dell’Advisory Board dell’AIN (Associazione Italiana Nucleare) da dicembre 2023. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Startupper, innovatore
Sara Moccia ha conseguito nel 2014 la laurea magistrale con lode in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, e nel 2018 il Dottorato di Ricerca Europeo con lode in Bioingegneria presso l’Istituto Italiano di Tecnologia. Durante il dottorato è stata ospitata presso il German Cancer Research Center. È stata ricercatrice postdoc presso l’Università Politecnica delle Marche fino al 2021, quando è diventata professore associato presso la Scuola Superiore Sant’Anna, ruolo ricoperto fino al 2024. Attualmente è Professoressa Associata in Bioingegneria presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Lo scopo delle sue attività di ricerca è quello di sbloccare il potenziale del deep learning per l’analisi di un’ampia gamma di immagini mediche per supportare i medici durante le procedure cliniche e chirurgiche. Per le sue ricerche ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il Premio “Gruppo Nazionale di Bioingegneria & Patron” per la sua tesi di dottorato. Nel 2021 le è stata assegnata una borsa di studio L’Oréal Italia for Women and Science in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali come responsabile di unità, ed è attualmente PI per un progetto FISA (Fondo Italiano per le Scienze Applicate). Finora ha avuto la responsabilità scientifica di circa 1.5 milioni di euro di fondi per la ricerca. È autrice di oltre 60 articoli su riviste internazionali, tra cui Medical Image Analysis e IEEE Transactions on Biomedical Engineering. È assicoate editor per IEEE Transactions on Medical Robotics and Bionics e Medical and Biological Engineering and Computing.
Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara e Delegata del Rettore agli Affari Legali, Giuridici e Contenzioso. Principal Investigator del PRIN “Artificial Administrative Intelligence for territorial equality”. Autrice di numerose pubblicazioni e relatrice in molteplici convegni.
Amministratore Delegato della Finanziaria della Regione Abruzzo, ha guidato Abruzzo Sviluppo SpA, fa parte della Cabina di Regia del Ministero del Sud per la Zona Economica Speciale. Esperto tecnico al Comitato Europeo delle Regioni a Bruxelles, è stato presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture e ha rappresentato lo Stato Maggiore della Difesa agli Stati Generali della Nato con una conferenza sulle influenze della Cina nel Mediterraneo.
Giornalista. Fondatore e presidente di PA Social – Associazione nazionale per la comunicazione e informazione digitale. Fondatore e presidente di Fondazione Italia Digitale. Fondatore della testata giornalistica digitalepopolare.it. Garante dell’informazione contro le fake news dell’Agenzia Dire. Esperto di digitale, comunicazione, social network e autore dei libri “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” (2021. Giunti Editore), “PA Social. Viaggio nell’Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione” (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013), “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo – Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Coordinatore del modulo in Comunicazione pubblica digitale del Master Luiss in Comunicazione e Marketing Politico e Istituzionale. Docente di Social Media Management all’Università di Camerino. Organizzatore, relatore e docente a numerosi appuntamenti, nazionali e internazionali, sulla comunicazione e informazione digitale, su Ai e metaverso. Ideatore degli eventi nazionali PA Social Day, Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, Festival digitale popolare, del premio Smartphone d’Oro, dei percorsi formativi PA Social Academy e Accademia nazionale sulla comunicazione e informazione digitale, della Nazionale italiana comunicazione digitale e, con PA Social e Istituto Piepoli, dell’Osservatorio nazionale sulla comunicazione digitale. Ideatore e conduttore di “Pubblica”, la prima docuserie italiana dedicata alla comunicazione e informazione pubblica digitale.
Co-founder di eWorking con 16 anni in process design e adult training. Dal 2022 applica l’AI per potenziare l’apprendimento nell’adulto, unendo competenza e innovazione per creare soluzioni formative avanzate.
Intesa Sanpaolo da anni stimola e cerca di sviluppare la sensibilità della clientela alla sostenibilità e, più in generale, verso il mondo ESG attraverso seminari, webinar, offerte commerciali e condizioni economiche e finanziarie ad hoc, nonchè fornendo , grazie a partner qualificati, consulenza per crescere e sviluppare ulteriormente tali valori
Professore ordinario di Diritto costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, Presidente del Corso di laurea in Diritto dell’ambiente e dell’energia (Sede di Lanciano), Coordinatore del Master di II livello in “Tecniche di redazione degli atti normativi e amministrativi”, Direttore del Centro di ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali” e della Rivista “Diritto e clima”.
Divulgatore di Intelligenza Artificiale. E’ tra i principali esperti e speaker Italiani sul tema A.I. ed i suoi interventi hanno come finalità la comprensione e l’informazione delle grandi potenzialità che Intelligenza Artificiale può avere nel mondo del business. Vanta collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, tra cui il Centro di Ricerca SEMEION e la The Artificial Intelligence School di Roma. E’ Mentor e Advisor per numerose StartUp. Co-Autore di 4 Libri. Insieme al socio Pasquale Viscanti ha fondato “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager. Forbes Italia li ha definiti “Quelli dell’A.I.”. Co-Organizzatore del più grande evento in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale, la “AI WEEK” con oltre 3500 presenze in platea. Nel 2020 ha co-fondato la piattaforma video on-demand “AI Play” considerata il luogo virtuale di riferimento per scoprire tutte le novità in ambito A.I. condivise dai Manager di aziende partner come Microsoft, IBM, MasterCard, Google, Meta, Amazon Web Services, Enel, ESA, Salesforce e molti altre.
Raffaele Mascella è Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza e Delegato del Rettore alla Didattica dell’Università degli Studi di Teramo.
Sono referente per InfoCamere delle iniziative di Open Innovation per il sistema camerale con l’obiettivo di implementare e sviluppare soluzioni, servizi e tecnologie di natura innovativa strumentali al perseguimento della mission aziendale.
Piero proviene dal mondo della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. Ha scritto la prima rete neurale da zero a 19 anni. Dopo un periodo da ricercatore presso La Sapienza e il CNR, offre servizi internazionali di consulenza, formazione e mentoring nell’ambito del machine e deep learning. Divulga l’Intelligenza Artificiale su Youtube e TikTok. E’ fondatore e maintainer del progetto open source Cheshire Cat AI. Piero started in Deep Learning pure research. He wrote his first neural network from scratch at the age of 19. After a period as a researcher at La Sapienza and CNR, he provides international consulting, training, and mentoring services in the field of machine and deep learning. He spreads Artificial Intelligence awareness on YouTube and TikTok. He is the founder and maintainer of the open source project Cheshire Cat AI.
Pugliese, sposato con due figli, laureato in Matematica con indirizzo applicativo e da sempre “innamorato” dei dati e della loro analisi. Ha iniziato 25 anni fa come esperto di analisi e sviluppo software fino a ricoprire l’incarico attuale di responsabile in InfoCamere delle “Iniziative per l’Analisi Evoluta del Dato” in cui è collocato, tra gli altri, il Team di Data Scientist e Data Analyst.