22 – 24 novembre 2023

Padiglione espositivo D. Becci, porto turistico Marina di Pescara

III Edizione

#sosteniamolosviluppo

Un festival, della durata di tre giorni, dal 22 al 24 novembre 2023, per fare il punto sullo stato dell’arte dell’industria italiana ed europea, con focus di approfondimento sulle nuove tecnologie e la sostenibilità.

Tantissime le novità in programma. Innanzi tutto, grazie al lavoro svolto, Visionaria è diventata una tappa del roadshow di SMAU, punto di riferimento italiano dell’innovazione e delle start up, con una giornata interamente dedicata alle imprese (24 novembre, dalle 10:00 alle 17:00).
Poi, è anche tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai comitati per l’imprenditoria femminile italiani, ed appuntamento con l’innovazione dei mercati di Atene, Belgrado e Tirana grazie ad un focus organizzato con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. In più, sarà il palcoscenico privilegiato dell’innovazione con la consegna del premio Visionaria alle imprese più all’avanguardia d’Abruzzo.

Un festival che, di fatto, ha conquistato il territorio nazionale ed internazionale, avvalendosi di anno in anno di partner sempre più prestigiosi e che, anche in questa edizione, si aprirà con una tavola rotonda sull’energia dal titoloTransizione energetica: a che punto siamo.

E’ SMAU, il grande protagonista dell’edizione 2023 di Visionaria, il colosso italiano l’ha scelta come una delle tappe del suo roadshow nazionale.

SMAU, il principale evento dedicato all’innovazione delle aziende italiane, farà tappa presso Visionaria – Adriatic Innovation Forum venerdì 24 novembre per la prima edizione di Smau Abruzzo. L’evento sarà l’occasione per mettere in connessione, in modo nuovo, imprese, startup, soggetti intermedi e attori della pubblica amministrazione, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership in logica di Open Innovation e Co-Innovation, con focus particolare sui temi industria 4.0 e transizione ecologica.

E’ aperta la call per la selezione di 20 startup e imprese innovative abruzzesi che parteciperanno a SMAU Abruzzo 2023. Alla selezione possono partecipare anche le startup e le imprese innovative non iscritte alle sezioni speciali del Registro imprese.

VisionTalk

Il main stage: dove si parla e si condividono idee e progetti.

La prima giornata verrà aperta da una tavola rotonda sull’energia con la partecipazione, oltre che del presidente Strever, di nomi di richiamo internazionale.

Massimo Cerofolini, giornalista, conduttore radiofonico, autore televisivo e sceneggiatore. Cura e conduce il programma Eta Beta, su Radio1 Rai, dedicato agli impatti delle tecnologie sulla nostra vita.

Sarà il moderatore della tavola rotonda del 22 novembre “TRANSIZIONE ENERGETICA: A CHE PUNTO SIAMO” ed ospite nel pomeriggio all’interno di “VisionAI – Sala intelligenza artificiale”

.

VisionAI

Area dedicata all’intelligenza artificiale.

Una novità 2023: due giorni, il 22 ed 23 novembre, in una sala dedicata, esclusivamente rivolti alle imprese, sull’argomento “intelligenza artificiale” per comprenderne le opportunità, le potenzialità e le varie applicazioni negli ambiti di: produttività del lavoro, internazionalizzazione, comunicazione e privacy.

In collaborazione con The Vortex

VisionHack

L’hackathon: creatività per trovare nuove soluzioni a problemi concreti.

Partita la terza edizione della challenge che ha l’obiettivo di “risolvere” un quesito posto dall’azienda madrina.

Piccoli gruppi di giovani, riuniti con diverse skill e provenienza che, in un brainstorming guidato da esperti e tutor, sviluppano soluzioni creative e necessità aziendali.

L’application per la terza edizione è partita! Partecipa anche tu

  • Azienda madrina 2023: Xera Srl

VisionArt

Area esperienziale: dove puoi toccare con mano il futuro.

Attrezzature ed esperti a disposizione per incontrare e conoscere le nuove tecnologie e quello che il futuro ci proporrà.

Modellazione 3D, intelligenza artificiale, robotica: le nuove frontiere del business.

VisionArt

Area esperienziale: dove puoi toccare con mano il futuro.

Attrezzature ed esperti a disposizione per incontrare e conoscere le nuove tecnologie e quello che il futuro ci proporrà.

Modellazione 3D, intelligenza artificiale, robotica: le nuove frontiere del business.

VisionLab

La sala workshop: informazione e formazione specifica.

Seminari operativi, aperti a tutti, dedicati alla digitalizzazione, web e social marketing, robotica, business design ed altro.

Qui accogliamo le scuole per proporre esperienze con la programmazione, il machine learning e l’intelligenza artificale.

Visitatori

Imprese partecipanti

Speaker

Camera di Commercio

Startup finaliste

Hackathon team

Studenti

Utenti in streaming

Utenti unici durante l'evento

Page views

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da lucida e Visionaria follia"

— Erasmo da Rotterdam