Seconda edizione (vai a vedere come è andata la prima edizione) dell’hackathon nell’ambito di Visionaria 2022 – rivolta a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi. Quattro giorni dedicati alle buone pratiche di sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

Premio al team vincitore: euro 2.000,00 messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti Pescara.

Azienda madrina: METAMER SRL

Main partner

La sfida

Progettazione di un prodotto o di un servizio che permetta di monitorare il consumo energetico real time, segnalare tempestivamente opportunità di efficientamento energetico e diffondere consigli sull’efficientamento dei propri consumi energetici.

Regolamento hackathon

Regolamento Hackathon (clicca per vederlo tutto)

La Camera di Commercio Chieti Pescara presenta la seconda edizione dell’Hackathon, nell’ambito di Visionaria 2022, rivolta a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi. Quattro giorni dedicati alle pratiche  di sostenibilità ambientale e alla sensibilizzazione dei consumi energetici.

Grazie all’alleanza strategica con Metamer, verrà proposta ai partecipanti una sfida per la progettazione di un prodotto o di un servizio che permetta di monitorare il consumo energetico real time, segnalare tempestivamente opportunità di efficientamento energetico e diffondere consigli sull’efficientamento dei propri consumi energetici.

L’Hackathon sarà un’occasione per sviluppare il proprio progetto con il supporto di mentori esperti, presenti durante l’evento. Un’esperienza coinvolgente per conoscere persone che condividono la stessa passione per la progettazione, il design,  servizi innovativi, green economy e efficientamento energetico.

La partecipazione è aperta sia a gruppi già formati in sede di registrazione (da un minimo di quattro a un massimo di sei persone) che a singoli individui che, dopo essersi registrati come tali, verranno raggruppati in team di lavoro dallo staff dell’evento sulla base delle competenze personali indicate. 

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria, vincerà una premialità di euro 2.000,00, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti  Pescara.

Tutti gli iscritti inoltre avranno la possibilità di partecipare alla selezione per frequentare il corso di imprenditoria creativa organizzato da Melting Pro e Metro Olografix in seno al progetto “Refurbish Ninja, riciclare la tecnologia per un futuro sostenibile” e per il percorso “Sprint – modelli di business per aspiranti imprenditori” promosso dall’Agenzia di Sviluppo.

1. SOGGETTO PROMOTORE

Visionaria 2022, di seguito “Hackathon”, è ideato e promosso dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, con sede in Chieti, Largo G.B. Vico 3, in collaborazione con il PID, Punto Impresa Digitale, Agenzia di Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, Metamer e con il supporto di Metro Olografix e Melting Pro.

2. OBIETTIVI E DESTINATARI

L’Hackathon è aperto a coloro che siano interessati ai temi del rispetto dell’ambiente, all’innovazione, all’economia circolare, al design di prodotto e di servizio, che portino con sé un’idea di processo interessante da sviluppare nell’ambito della competizione. 

La sfida di questa seconda edizione è l’applicazione di un sistema virtuoso per il monitoraggio dei consumi, l’efficientamento energetico e l’educazione alla riduzione degli sprechi.

La soluzione richiesta è uno studio di fattibilità o una soluzione tecnica per Metamer e un modello di business che tenga conto della salvaguardia dell’ambiente con un impatto sociale ed economico.

«Nice to have» valore aggiunto: in un contesto di criticità di mercato e di stress economico per le famiglie dovute alle tensioni internazionali ed al quadro macroeconomico in atto, Metamer vorrebbe fornire ai propri clienti una soluzione di monitoraggio real time dei propri consumi, in grado di renderli sempre consapevoli, fornendo simultaneamente segnalazioni su malfunzionamenti e sprechi degli elettrodomestici al fine di efficientare il proprio fabbisogno energetico.

L’Hackathon è rivolto a startupper, imprenditori, ingegneri, designer, sviluppatori, esperti di comunicazione, programmatori, data analyst, artisti, creativi e a tutti quei professionisti che, seguendo i profili richiesti, possano contribuire allo sviluppo di un progetto in linea con gli obiettivi dati.

La partecipazione all’Hackathon è gratuita ed è riservata alle persone fisiche di età uguale o superiore a 15 anni.

Sono esclusi dalla partecipazione tutti i dipendenti e/o collaboratori di METAMER, CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA, AGENZIA DI SVILUPPO DELLE CAMERA DI COMMERCIO CHIETI PESCARA,  MELTING PRO, METRO OLOGRAFIX.

3. DATA, LUOGO E CALENDARIO DELL’EVENTO

L’Hackathon avrà luogo dal 21 al 24 novembre 2022 presso il Padiglione Daniele Becci c/o il Porto Turistico Marina di Pescara, Lungomare Papa Giovanni

Per eventuali esigenze tecniche e organizzative la Camera di Commercio si riserva la facoltà di cambiare giorni, orari, e sede dell’evento dando comunicazione sul sito ufficiale della manifestazione www.forumvisionaria.it.

4. REGOLE DI PARTECIPAZIONE E CRITERI DI AMMISSIONE

4.1 REGISTRAZIONE

La partecipazione all’Hackathon è completamente gratuita e sarà consentita a un massimo di n° 6 gruppi di lavoro composti da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone.

I sei gruppi  saranno selezionati tra quelli già composti in sede di presentazione della domanda (startup/imprese/gruppi di studio precostituiti) o formati da singole candidature che l’organizzazione si riserva di aggregare secondo i requisiti richiesti al punto 4.3.

Per iscriversi all’Hackathon è necessario registrare il Team o il singolo individuo compilando la scheda di iscrizione on-line sul sito www.forumvisionaria.it dalle ore 16.00 del 10 novembre 2022 e entro le ore 12:00 del 20 novembre 2022, inserendo tutti i dati richiesti, con l’indicazione dei dati personali, l’accettazione del Regolamento e il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo delle immagini e dei video da parte dell’organizzazione della manifestazione che saranno realizzati nel corso dell’iniziativa

Ciascun iscritto è consapevole che le informazioni personali fornite all’atto della registrazione sul sito sono veritiere e che ogni decisione presa dall’organizzazione dell’Hackathon verrà accettata incondizionatamente. Eventuali registrazioni giunte incomplete o contenenti dati non veritieri determineranno l’esclusione dall’Hackathon.

Per gli ammessi alla competizione si procederà, nella fase di accreditamento, alla verifica delle generalità dichiarate. 

La registrazione non garantisce la partecipazione all’Hackathon.

4.2 CONFERMA DI PARTECIPAZIONE

I Team o i singoli individui selezionati secondo i criteri indicati nel Regolamento riceveranno una conferma ufficiale di partecipazione all’Hackathon all’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione.

4.3 PROFILI 

Metamer ha individuato alcune delle skill preferibili nella costituzione dei gruppi di lavoro.

Studi e esperienze maturate:

  • sistemi energetici;
  • modelli di business;
  • project management;
  • design di progetto 
  • comunicazione;
  • domotica;
    • digitalizzazione
    • customer experience
  • intelligenza artificiale.

4.4 CRITERI DI AMMISSIONE E DI SELEZIONE

Per i gruppi e i singoli varrà sempre il principio dell’ordine temporale di iscrizione.

I gruppi saranno gestiti compatibilmente alle esigenze logistiche e organizzative della Camera di Commercio.

Ogni partecipante può iscriversi a un solo Team. I nomi dei Team prescelti non devono in alcun modo far riferimento a società o a marchi che non siano di loro proprietà o usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione, pena l’esclusione del Team dalla competizione.

I Team non potranno essere modificati durante la competizione e l’abbandono anche di un solo componente verrà valutato dalla Giuria per un eventuale esclusione del Team.

Con l’accettazione del presente Regolamento e la partecipazione all’Hackathon, ciascun partecipante si impegna per tutta la durata della competizione a utilizzare i locali in cui si svolgerà la competizione, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messe a disposizione da parte dell’organizzazione, con la massima cura e diligenza e ad attenersi strettamente alle regole di sicurezza e di condotta previste dalla Camera di Commercio e a rispondere degli eventuali danni cagionati a persone o cose.

I partecipanti all’Hackathon prendono atto che la partecipazione è a titolo gratuito e che la stessa non determina alcun diritto a ricevere compensi, a qualunque titolo, e/o rimborso di eventuali spese.

5. LA SFIDA

I Team ammessi saranno chiamati a progettare, nell’arco della durata della competizione, un prodotto o un servizio per ottimizzare i consumi di energia elettrica e gas. Metamer fornirà tutte le caratteristiche necessarie nel brief iniziale e durante l’arco dell’evento.

6. LA GIURIA

I lavori realizzati dai Team per la competizione saranno valutati e giudicati da 5 componenti nominati dalla Camera di Commercio.

7. L’HACKATHON

7.1 SVOLGIMENTO DELL’EVENTO

L’Hackathon inizierà alle ore 10.00 del 21 novembre 2022 e terminerà alle ore 13:00 del giorno 24

Novembre 2022. La consegna del mock-up e della presentazione è prevista per le ore 18.30 del 23 novembre, mentre la presentazione dei progetti al pubblico avverrà  il 24 novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Alle ore 13.30 verrà annunciata la squadra vincitrice.

Dopo aver formato i Team, i partecipanti si dedicheranno alla definizione e allo sviluppo dei progetti con l’obiettivo di realizzare una presentazione da illustrare all’azienda per la loro valutazione.

Sarà permesso l’utilizzo di qualsiasi tecnologia. I partecipanti lavoreranno con il proprio computer portatile/device e con altra attrezzatura hardware che riterranno necessaria allo sviluppo e al design dell’elaborato.

I Team avranno a loro disposizione un gruppo di mentori con il compito di seguire e aiutare i Team a definire l‘idea progettuale e supportare il lavoro, durante tutte le ore della competizione, ai fini della realizzazione del mock-up.

La valutazione del progetto è legata alla partecipazione dei componenti del Team come previsto nell’art. 4.4 del presente regolamento.

Allo scadere delle ore di durata della competizione ogni Team dovrà presentare il proprio elaborato secondo le istruzioni fornite dall’organizzazione.

L’organizzazione dell’Hackathon provvederà a fornire gratuitamente a tutti i partecipanti la connettività Wi-Fi e il pranzo.

Per coloro che siano impossibilitati a rientrare al proprio domicilio a causa della distanza dalla sede dell’hackathon, può essere richiesta alla casella hackathon@chpe.camcom.it la sistemazione alberghiera (sono previste camere doppie)

7.2 SCENARIO TECNICO

I partecipanti potranno utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio e da Metamer come immagini, foto, testi ecc. 

7.3 PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI, VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

La giuria analizzerà e valuterà, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, tutti lavori presentati dai Team rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei progetti presentati.

Il progetto dovrà essere fornito su un business model canvas fornito dall’organizzazione e dovrà essere presentato prima della premiazione.

Criteri di valutazione: 

  • Livello di maturazione del know-how (considerando le capacità e le competenze presenti) 
  • Efficacia del team working (con particolare attenzione all’integrazione multidisciplinare)
  • Efficacia delle capacità di presentazione (con attenzione ai fattori competitivi e critici)
  • Capacità di digitalizzazione
  • Pensare fuori dagli schemi
  • Design thinking

Per ogni criterio, ciascun membro della commissione assegnerà, al termine di ciascuna presentazione, un voto da 0 a 10 che concorrerà a determinare il posizionamento del Team nella classifica.

Risulterà vincitore dell’Hackathon il primo Team che avrà totalizzato il maggior punteggio. In caso di pari merito si procederà a una nuova votazione tra questi fino all’individuazione di un distinto Team vincitore.

Il primo team classificato riceverà quale riconoscimento del suo merito la validazione da parte dell’azienda stessa che in seguito deciderà se rendere l’idea disponibile e utilizzabile.

Il progetto vincitore, scelto e decretato dalla giuria, vincerà una premialità di euro 2.000,00, messi in palio dalla Camera di Commercio Chieti  Pescara.

Tutti gli iscritti inoltre avranno la possibilità di partecipare alla selezione per frequentare il corso di imprenditoria creativa organizzato da Melting Pro e Metro Olografix in seno al progetto “Refurbish Ninja, riciclare la tecnologia per un futuro sostenibile” e per il percorso “Sprint – modelli di business per aspiranti imprenditori” promosso dall’Agenzia di Sviluppo

8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MANLEVE E GARANZIE

Ciascun Partecipante garantisce che il progetto sviluppato:

  1. non contiene alcun marchio, logo o altro elemento protetto dal diritto di proprietà industriale o diritto d’autore di proprietà di terzi, o che, ove esistano diritti di terzi, il partecipante si sia previamente dotato di tutte le necessarie autorizzazioni e licenze da parte del relativo titolare;
  2. non violi altri diritti di terzi, inclusi, tra l’altro, i brevetti, i segreti industriali, diritti provenienti da contratti o licenze, diritti di pubblicità o diritti relativi alla privacy, i diritti morali o qualunque altro diritto meritevole di tutela;
  3. non costituisce l’oggetto di contratto con terzi;
  4. non contiene alcun contenuto diffamatorio, rappresentazione, considerazione oltraggiosa o qualunque altro contenuto che potrebbe danneggiare il nome, l’onore o la reputazione della Camera di Commercio o di qualunque altra persona o società;
  5. non contiene alcuna minaccia o alcun contenuto volto a intimidire, molestare, o maltrattare la vita privata di una persona;
  6. non costituisce una violazione delle leggi applicabili e non contiene dei contenuti che incoraggino comportamenti illeciti.

Inoltre, ciascun Partecipante:

  1. dichiara che, in caso il proprio Team risulti il primo classificato, il progetto presentato sarà reso disponibile e utilizzabile, in via sperimentale e in esclusiva, alla Metamer:
  2. riconosce che ogni progetto presentato e/o realizzato è di proprietà del Team che si assume l’onere e la piena responsabilità della tutela dello stesso e degli aspetti inventivi e/o originali attraverso i mezzi a tal fine apprestati dall’ordinamento (registrazione, brevetto o simili, a seconda dei casi);
  3. prende atto che l’eventuale pubblicazione da parte della Metamer o della Camera di Commercio del progetto su siti internet e social network comporterà la visibilità al pubblico e che Metamer e Camera di Commercio non si assumono alcuna responsabilità in caso di uso e/o abuso dell’idea e/o di eventuale sviluppo e realizzazione della medesima e/o del progetto ad essa relativo da parte di chiunque ne fosse venuto a conoscenza attraverso l’accesso a siti internet e social network, rinunziando per l’effetto ad avanzare qualsivoglia richiesta di risarcimento danni e/o indennizzo nei confronti di Metamer o Camera di Commercio per qualsivoglia titolo, ragione e/o causa

9. DIRITTI D’IMMAGINE

I partecipanti autorizzano la Camera di Commercio Chieti Pescara al trattamento dei dati personali e all’utilizzo delle immagini e dei video realizzati nel corso dell’iniziativa.

10. CODICE DI COMPORTAMENTO

Saranno esclusi e allontanati i partecipanti che non rispettino quanto previsto dal presente Regolamento e coloro che, con manovre fraudolente o non consentite, ostacolino e/o tentino di alterare il corretto funzionamento del meccanismo premiante e, comunque, di compromettere il buon esito dell’intero evento.

Pertanto, i partecipanti si impegnano ad osservare queste semplici regole di comportamento:

  • rispettare gli altri partecipanti;
  • non usare espressioni che incitano alla violenza, discriminazione, oscenità e/o diffamazione; 
  • evitare contenuti offensivi, diffamatori, volgari, che violano la privacy o sono contrari alla legge vigente e contenuti pubblicitari o che hanno un contenuto politico/ideologico e religioso;
  • evitare di sviluppare progetti con contenuto chiaramente fuori tema;
  • non violare copyright, marchi o altri diritti riservati;
  • rispettare le norme privacy;
  • non sarà possibile richiedere supporto esterno (ad esempio tramite e-mail/chat e messaggistica in gene

11. POLICY SULLA PRIVACY

I dati personali raccolti dalla Camera di Commercio allo scopo di gestire la partecipazione e lo svolgimento dell’Hackathon dovranno essere veritieri.

I dati registrati saranno inclusi in un database di proprietà dell’organizzazione, ai sensi della Protezione dei dati Personali.

Ai sensi della Legge l’utente dichiara la propria autorizzazione a favore della Camera di Commercio affinché essa possa inviargli informazioni sui propri servizi, sugli sponsor e sui collaboratori, anche via posta elettronica o mediante mezzi equivalenti o simili. Per annullare la propria iscrizione scrivere una mail a cciaa@pec.chpe.camcom.it Oggetto: “Rimozione dati personali”.

12. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

La partecipazione all’Hackathon è subordinata al rispetto delle regole stabilite e riportate nel presente Regolamento che ogni partecipante dichiara di accettare in ogni sua parte all’atto dell’iscrizione.

Per ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine al presente Regolamento e alla competizione sarà competente in via esclusiva il Foro di PESCARA.

Supporto e Coordinamento

"Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da lucida e Visionaria follia"

— Erasmo da Rotterdam